Misteri

Opere - Indice

 

"Il Mistero. La processione del Corpus Domini a Campobasso" è un progetto realizzato nel 2006, in perfetta comunione d’intenti, dal fotografo Giuseppe Terrigno e dall’artista Ernesto Saquella; comprendeva 26 opere: 13 scatti in bianco e nero e 13 interventi pittorici su altrettante fotografie. Qui sono presenti le opere originali più alcuni studi e opere di contorno realizzati dall'artista, che ha stilato le note che seguono:

"Le fotografie, traslate su tele saldamente legate a supporti lignei, divengono i supporti per gli interventi pittorici di Saquella, la mappa astrale che consente d’accedere a una dimensione successiva che è quella evocata dall’artista, il quale evidenzia, sublima e mai nega, anche quando cassa.
... Il simbolo proto-cristiano del pesce. Il simbolo alchemico della trasformazione della materia prima. L’abbagliante biancore di un’apparizione che spiazza l’osservatore nell’inusualità dell’allocazione: nel cielo e non nel mare. Perché?
L’albero capovolto come simbolo visibile, su questa Terra, dell’albero che sta dritto nel sovrammondo, che tende le proprie radici generative verso il cielo.
I luoghi, le case, le persone, i portatori e le comparse sono la materia pesante che fonde nel crogiolo della spiritualità: la materia muta la propria condizione ed evolve verso gradi d’assoluta e impalpabile leggerezza.
L’ultimo dei tredici interventi pittorici è dedicato al diavolo, ancora collocato all’interno della cornice, questa volta coricata, di un’altra lama ermetica: la quindicesima, quella del diavolo…" Ernesto Saquella